Stivali cuissard: la moda di quest’inverno è sopra il ginocchio.

Stivali cuissard: la moda di quest’inverno è sopra il ginocchio.

Con tacco alto, in versione flat ed elasticizzati, gli stivali alti ritornano più sensuali che mai.

Stivali cuissard tendenze AI 2018

Lanciati per la prima volta negli anni ’60, per compensare e coprire ciò che le minigonne scoprivano, gli stivali sopra il ginocchio hanno fatto la fortuna di star iconiche come Brigitte Bardot e Jane Fonda, per poi tornare in auge come intrigante accessorio fashion grazie a top model come Kate Moss.

Da sempre conosciuti con il nome di cuissard (o cuissardes), quest´anno il nome scelto per indicare questi stivali altissimi è overkneesboots cioèoltre il ginocchio”. Ma con loro si può salire ancora più su, visto che alcuni modelli sono quasi a livello inguinale. I cuissard sono la vera ossessione di quest’anno, un elemento quotidiano da abbinare ad outfit non solo sexy ed audaci, ma anche sobri e formali.

STIVALI CUISSARD: COME VANNO INDOSSATI?

Gusti personali a parte, gli stivali cuissard sono perfetti con i minidress e aiutano a slanciare la figura delle donne dalla figura più “minuta”, mentre quelle più “morbide” dovrebbero indossarli con gonne longuette e outfitminimal chic.

Gli stivali invernali si possono indossare senza calze, abbinati a un paio di shorts dal tessuto pesante, magari avvolta in un poncho caldo, altro capo di tendenza di quest’inverno; ma se ami le gonne, puoi sceglierne una molto corta, sopra cui indossare una camicia o un maglione morbido per non strafare.

Una premessa è d’obbligo: non devi avere un fisico da modella per indossarli, ma se le indossi senza calze le gambe devono essere perfettamente depilate!

STIVALI CUISSARD CON TACCO ALTO

cuissardes con tacco alto sono il modello sexy per eccellenza, quelli da indossare quando vuoi sentirti più femminile.

Si va dai classici in pelle nera o brown alle varianti in raso o in tessuto jacquard ancor più preziose, con tacco grosso o sottile a stiletto: da indossare con abiti e gonne mini per aggiungere un tocco speciale ai look da sera. 

È qui che si muovono le maison più famose, a cominciare da Fendi che ha presentato in occasione di Milano Moda Donna i suoi stivali alti in stile calza con stiletto rivestito già visti indosso a star e blogger del calibro di Chiara Ferragni e non solo.

Più audaci gli stivali sopra il ginocchio con tacco di Balenciaga (https://www.balenciaga.com/ad) dalla punta molto stretta e allungata, mentre Casadei firma creazioni più raffinate dalla tomaia anche più alta. Qui il tacco può toccare anche a vette vertiginose di 14 cm!

Da non perdere gli stivali alti alla coscia di Saint Laurent con applicazioni di cristalli su tutta la superficie, mentre Balmain pensa creazioni in pelle nera a punta triangolare più intriganti.

STIVALI CUISSARD SENZA TACCO (O CON TACCO BASSO)

Più facili da abbinare sono gli stivali cuissard con tacco basso, più adatti per un look casual da giorno: in questo caso potresti osare con abitini e gonne corte per un risultato più fresco e disinvolto. 

Tra i modelli più in voga ci sono quelli realizzati da Valentino: in pelle scamosciata con tacco di un solo cm, seguito in questa scelta da maison come Alexandre Birman.

Stuart Weitzman e Nicholas Kirkwood premiano forme del tutto flat con inserti raffinati lungo la superficie, mentre Salvatore Ferragamo propone le sue versioni in pelle scamosciata beige oltre che nel più classico nero.

STIVALI CUISSARD ELASTICIZZATI 

Di gran tendenza quest’anno sono anche gli stivali a calza, che compaiono in tutte le collezioni delle grandi maison di moda e delle griffe low cost più attente ai trend di stagione. Originali e molto fashion, gli stivali a calza sono spesso realizzati in tessuti elasticizzati che imitano proprio la consistenza e l’aderenza di una calza.

STIVALI ALTI ROSSI: LA VERA TENDENZA PER L’INVERNO 2018

Se non hai paura di osare, allora puoi scegliere il vero capo cool di questa stagione invernale: gli stivali cuissard alti rossi. A lanciare il trend è stato Fendi, seguito poi da tanti altri stilisti. Chanel ne propone una variante con punta nera in camoscio e satin, mentre Casadei punta sul tacco stiletto e la punta stretta. Chanel proposte stivali rossi con punta nera in camoscio e satin, Gianvito Rossi punta su modelli con cinturini lungo la tomaia, Aquazzura su stivali con tacco più classici nella forma in pelle verniciata, mentre Balenciaga premia creazioni a punta triangolare molto allungata.

Ora non hai che l’imbarazzo della scelta, ma se vuoi iniziare a dare uno sguardo a modelli e prezzi, puoi farlo sul sito di Zalando (https://www.zalando.it/stivali-sopra-ginocchio-donna/ ). Se invece modelli siete alla ricerca di qualcosa di più particolare (e costoso) guarda qui  (https://www.mytheresa.com/it-it/shoes/over-the-knee-boots.html)